7 Ottobre 2022 17:09 UTC – It Argos Up From Here

Un Electron al decollo per la missione It Argos Up From Here

Rocket Lab continua a mantenere un ritmo di un lancio al mese, con continui successi in attesa di riprendere i test di recupero dei booster. Quella di venerdì pomeriggio è stata la 31esima missione dell’azienda neozelandese, l’ottava di quest’anno. L’Electron è decollato dal pad LC-1B del Rocket Lab Launch Complex 1 della penisola Māhia. A bordo un solo satellite, GAzelle, per la General Atomics.

Si tratta di un bus satellitare che ha trasportato vari carichi di diversi clienti nell’ambito della Hosted Payload Solutions (HoPS). Il più importante è di sicuro l’Argos-4 Advanced Data Collection System, che raccoglierà dati da migliaia di sensori in tutto il mondo, monitorando la fauna selvatica e marittima, la sicurezza dei mari e per altre questioni non legate all’ambiente. La vita operativa di GAzelle è stimata in 5 anni.

Argos-4 fa rientrare il satellite nella costellazione Argos worldwide Data Collection System (Argo DCS) creata in collaborazione dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e l’Agenzia Spaziale Francese (CNES) nel 1978.

Condividi questa notizia con chi vuoi