5 Novembre 2022 11:50 UTC – ChinaSat-19

Un Long March 3B/E al decollo con a bordo il satellite ChinaSat-19

Annunciato ancora una volta all’ultimo, il lancio di sabato mattina partito dalla Cina ha portato in orbita un nuovo satellite per le telecomunicazioni. Di proprietà della China Satellite Communications, ChinaSat-19 fornirà connessioni rapide e sicure per stazioni radio e TV, coprendo le rotte commerciali del Pacifico. In particolare, si focalizzerà sulle zone del Pacifico orientale e della costa occidentale del Nord America.

Ma il compito più “pesante” è quello di andare a sostituire il ChinaSat-18 lanciato ad agosto 2019 e mai entrato in funzione a causa di un problema imprecisato. Senza contare che il bus satellitare DFH-4E, su cui è costruito il satellite, è parso per lungo tempo nato sotto una cattiva stella, con malfunzionamenti e lanciatori che hanno fallito il loro compito.

Non è stato il caso di questa missione però. A trasportarlo in orbita è stato un Long March 3B/E, lanciatore poco utilizzato quest’anno, partito dallo Xichang Satellite Launch Center. Il suo volo è terminato con successo rilasciando ChinaSat-19 in una traiettoria di trasferimento verso la sua destinazione geostazionaria (GTO).

Condividi questa notizia con chi vuoi