11 Novembre 2022 22:52 UTC – Yunhai-3

Un Long March 6A sulla rampa di lancio in attesa di decollare con a bordo il satellite Yunhai-3

Il secondo lancio del Long March 6A è stato accompagnato da una fitta nebbia in stile californiano. Il lanciatore di nuova generazione utilizza motori KeroLOX in comune con i Long March 5 e 7, ma questa versione è persino più di una semplice evoluzione rispetto al Long March 6. Con un primo stadio più capace, 2 motori YF-100 al posto di 1 e 4 ulteriori booster a stato solido riesce a trasportare più di 4 volte il carico della “versione precedente”.

Purtroppo siamo a conoscenza di pochi dettagli riguardanti il satellite Yunhai-3 che è partito dal Taiyuan Satellite Launch Center venerdì sera. Ufficialmente si occuperà di sorvegliare elementi ambientali atmosferici e marini, del rilevamento dell’ambiente spaziale, di prevenzione e mitigazione dei disastri e di esperimenti scientifici. Ovvero una definizione standard per suonare abbastanza altisonante senza dichiarare effettivamente di cosa si occuperà. O di chi lo utilizzerà dalla sua orbita eliosincrona.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi