Annunciato l’equipaggio Blue Origin per il volo NS-21
Nonostante manchi ancora una data per il prossimo volo del New Shepard, Blue Origin ha già comunicato da chi sarà composto l’equipaggio di sei turisti che viaggerà a bordo della capsula RSS First Step. Nonostante sia già la ventunesima missione per l’azienda di Jeff Bezos, l’annuncio ha riserbato qualche piccola sorpresa.
Innanzitutto all’NS-21 parteciperà Evan Dick, l’amministratore delegato della Dick Holdings, LLC che ha già volato nella missione NS-19. Sarà quindi il primo cliente a tornare a godere dell’esperienza di volo suborbitale del New Shepard.
Katya Echazarreta, sarà la prima donna nata in Messico a raggiungere lo spazio e il primo turista a venire sponsorizzato dalla organizzazione no-profit Space for Humanity. Ospite di alcune serie su Youtube e dello show Mission Unstoppable sulla CBS, ha lavorato per 4 anni al Jet Propulsion Laboratory della NASA. Nella sua permanenza al JPL ha lavorato, tra le varie missioni, al rover Perseverance e all’Europa Clipper.
Hamish Harding, presidente e fondatore di Action Aviation, è un provetto pilota di business jet e detentore di vari record nell’aviazione. Dal 2019 detiene il record del giro del mondo sorvolando i due poli insieme a Terry Virts, ex comandante della ISS. Mentre nel 2021 ha raggiunto il fondo della Fossa delle Marianne con Victor Vescovo.
Lo stesso Victor Vescovo sarà a bordo di questo volo. Cofondatore di Insight Equity, società di investimento di private equity, è un vero esploratore. Ha scalato le vette delle sette cime più alte al mondo e raggiunto i due poli con gli sci, completando il “Grande Slam dell’Esploratore“. Ha raggiunto il fondo della Fossa delle Marianne per 12 volte, ed è stato il primo a visitare i punti più profondi di tutti e 5 gli oceani. Detiene la licenza di pilota di jet, elicotteri e di collaudatore di sottomarini.
Victor Correa Hespanha, ingegnere civile brasiliano, sarà il primo “criptonauta”: il suo posto a bordo è infatti sponsorizzato dalla Crypto Space Agency, che intende combinare la tecnologia dell’industria spaziale con l’innovazione e il potere finanziario dei mercati delle criptovalute per accelerare il futuro dell’umanità lontano dalla Terra.
Jaison Robinson ha fondato JJM Investments e cofondato con la moglie Dream Variations Ventures. Appassionato di subacquea e paracadutismo, finalista di Survivor: Samoa nel 2009, ha fatto parte della nazionale statunitense di pallanuoto.