1 Ottobre 2022 07:01 UTC – To The Black
Il Firefly Alpha ha raggiunto l’orbita al suo secondo tentativo, dimostrando con i fatti la sua capacità . Certo, sarà fondamentale confermare la bontà del razzo con la costanza di rendimento nei prossimi lanci. Nel frattempo il team può festeggiare un traguardo assolutamente non scontato e ancora oggi limitato a pochi nuovi player del settore.
Firefly Aerospace, cofondata da Tom Markusic nel 2014 ha dovuto attraversare innumerevoli difficoltà prima di arrivare anche solo al primo tentativo di lancio. E oltre ad aver fallito in quella occasione per eccessive vibrazioni, i mesi successivi sono stati altrettanto travagliati per l’obbligo all’ucraino Max Polyakov — allora principale finanziatore — di rinunciare alle proprie quote aziendali.
Nonostante tutte le disavventure e nonostante alcuni ritardi anche nei tentativi di far partire questa missione, il Firefly Alpha è decollato sabato mattina dalla Base della Space Force di Vandenberg con a bordo 7 satelliti. Per la precisione si è trattato dei 2 cubesat TES-15 e TIS Serenity, e del dispenser di Libre Space Foundation PICOBUS, con al suo interno 5 PocketQube destinati a vari clienti.