15 Febbraio 2021 04:45 UTC – Progress MS-16
Da Baikonur, Kazakistan, è partito il rifornimento tramite veicolo Progress per la Stazione Spaziale Internazionale. La missione russa è però ben diversa dal solito: oltre alle quasi 2,5t di rifornimenti vari, al termine del suo corso, anziché semplicemente staccarsi dalla stazione e rientrare, distruggendosi, nell’atmosfera terrestre, si porterà assieme il modulo russo Pirs. Al suo posto, infatti, verrà installato il laboratorio Nauka (il cui lancio è attualmente programmato il 15 Luglio) dopo circa 14 anni di attesa.
Dopo circa due giorni di volo orbitale la Progress ha dovuto effettuare un docking manuale, controllato dai due cosmonauti a bordo della ISS, a causa di un problema al piatto dell’antenna che viene usata dal computer di bordo per misurare con precisione le distanze dal veicolo spaziale; un problema simile a quello già avvenuto con la Progress MS-15 a Luglio 2020 e probabilmente dovuto ad un contatto con i fairing durante la loro apertura.
Nonostante il disguido il carico è ora assicurato senza intoppi alla stazione e la missione della Progress MS-16 può continuare.