18 Marzo 2022 15:55 UTC – Soyuz MS-21 Королёв

La Russia effettua il suo primo lancio dall’invasione dell’Ucraina, e lo fa per portare sulla ISS i propri cosmonauti. Venerdì pomeriggio da Baikonur è partito il Soyuz 2.1a con quella che è la prima missione russa verso la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo solamente cosmonauti della Roscosmos.
Oleg Artemyev, al suo terzo volo nello spazio, è il comandante della missione; Denis Matveev e Sergey Korsakov sono entrambi alla loro prima esperienza nello spazio, nonché ingegneri di volo.
Il piano di volo della nave Soyuz, intitolata a Korolev, ha portato l’equipaggio alla propria destinazione in sole tre ore. Al loro arrivo i tre cosmonauti hanno sfoggiato una tuta gialla con finiture azzurre, che molti a terra hanno associato ai colori ucraini. L’amministratore della Roscosmos ha smentito categoricamente, in quanto i colori sarebbero un riferimento a quelli della Università tecnica statale moscovita N. Ė. Bauman.
Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.
Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.