5 Maggio 2022 02:38 UTC – 2D-Y79

Un Long March 2D sulla rampa di lancio con a bordo la missione 2D-Y79

A nemmeno una settimana di distanza un altro gruppo di satelliti Jilin-1 ha raggiunto l’orbita eliosincrona. Questa volta la missione è toccata ad un Long March 2D, decollato dal Taiyuan Satellite Launch Center giovedì notte. Gli 8 satelliti a bordo erano di 2 serie diverse, che offrono alla costellazione della Chang Guang Satellite Technology diverse caratteristiche e capacità di telerilevamento.

7 di questi sono dei piccoli Jilin-1 Gaofen-03D, capaci di catturare immagini con una risoluzione di 75cm per pixel. Possono anche catturare immagini multispettrali, ma in quel caso la risoluzione scende a soli 2m per pixel.

Il satellite Jilin-1 Kuanfu-01C, invece, è un satellite di ben altre dimensioni e capacità. Con il suo peso di più di una tonnellata, porta strumenti in grado di registrare video in UHD/4K ad una risoluzione di 50cm per pixel. Ma la parte più sorprendente è la possibilità effettuare catture di 150 km di larghezza grazie all’utilizzo di più camere contemporaneamente.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi