3 Giugno 2022 09:32 UTC – Progress MS-20

Il secondo rifornimento russo del 2022 verso la ISS è partito venerdì mattina dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. In cima ad un Soyuz 2.1a sempre più decorato con simboli richiamanti la guerra in corso. Nel dettaglio, le bandiere delle 2 autoproclamate repubbliche sui fairing e la scritta Donbass sul secondo stadio.
La nave cargo Progress MS-20, carica con poco più di 2,5 t di rifornimenti, ha raggiunto in sole 3 ore e mezza la Stazione Spaziale Internazionale, potendo sfruttare un profilo di volo a 2 orbite. Una volta attraccata i cosmonauti potranno iniziare il trasferimento del carico. Nel dettaglio l’equipaggio riceverà poco meno di 600 kg di carburante, 420 l di acqua, 40 kg di azoto compresso e quasi 1,5 t di equipaggiamento vario e provviste.
Inoltre a bordo sono stati portati anche 4 cubesat che verranno rilasciati in seguito. Altri 2 YuZGU-55 sviluppati dagli studenti della SouthWest State University di Kursk, che seguono i 6 trasportati dalla Progress MS-19. I 2 Tsiolkovsky-Ryazan, invece, sono stati realizzati dagli studenti della Ryazan Radio Engineering State University di Ryazan.
Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.
Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.