Arrivato a Northrop Grumman il contratto da 2 miliardi di $ di ULA

Rappresentazione grafica di un Vulcan della ULA

Solo qualche mese fa Amazon ha annunciato l’acquisto di moltissimi lanci da tutte le aziende disponibili per la messa in orbita della propria costellazione Kuiper. E oltre ad aver trattato approfonditamente la questione, abbiamo anche parlato di come un tale contratto porti benefici a cascata per molte altre aziende. Un esempio è il contratto firmato da Aerojet Rocketdyne per la fornitura dei motori a ULA. E la stessa United Launch Alliance è tornata protagonista in conseguenza del contratto con Amazon.

Per portare la sua fetta di costellazione in orbita sono stati acquistati i servizi di 9 Atlas V e 38 Vulcan-Centaur. Ed entrambi i lanciatori utilizzano dei booster a stato solido prodotti da Northrop Grumman. È quindi giunto mercoledì l’annuncio del contratto che coprirà la fornitura dei GEM 63 e dei GEM 63XL necessari a trasportare Project Kuiper. Valore complessivo: 2 miliardi di $, spalmati in più anni.

E per essere precisi, il contratto più che per la produzione in sé, è soprattutto per l’aumento di produzione dei booster in questione. I fondi saranno utilizzati anche in investimenti infrastrutturali, mirati all’espansione degli stabilimenti e all’ammodernamento delle linee di produzione. Va ricordato, infatti, che Amazon dovrà tassativamente avere al suo posto almeno metà della costellazione entro il 2026. E come già spiegato nei miei articoli, nessuna delle aziende americane coinvolte in questa massiva commessa ha più dovuto lavorare a simili ritmi.

Condividi questa notizia con chi vuoi