15 Luglio 2022 22:57 UTC – Siwei Gaojing 2 01/02

Un Long March 2C al decollo con a bordo 2 satelliti Siwei Gaojing 2

Anche nel caso di lanci commerciali, il preavviso della Cina sul proprio manifesto astronautico non è contemplato. Va però tenuto in considerazione che spesso in Cina il confine tra pubblico e privato è estremamente evanescente.

In questo caso, venerdì sera un Long March 2C è decollato dal Taiyuan Satellite Launch Center. A bordo erano presenti 2 satelliti Siwei Gaojing 2 (o SuperView Neo-2), costruiti ed operati da China Siwei Survey and Mapping Technology Co. Ltd. Per quanto venga considerata un’azienda privata, quest’ultima è a tutti gli effetti una sussidiaria della statale China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC).

La coppia di satelliti segue la precedente lanciata ad Aprile per la medesima costellazione, ma con caratteristiche molto differenti. I Siwei Gaojing 2, infatti, sono satelliti equipaggiati di Radar ad Apertura Sintetica (SAR) con una risoluzione di 50cm per pixel. Portati in orbita eliosincrona, verranno presto raggiunti da una terza tipologia di satelliti. Nel suo complesso la costellazione dovrebbe raggiungere i 28 satelliti, fornendo dati commerciali di diversa natura per coprire il più ampio spettro di richieste.

Condividi questa notizia con chi vuoi