6 Settembre 2022 02:24 UTC – Centispace-1 S3 / S4

Un Kuaizhou-1A al decollo con i due satelliti Centispace-1 S3 e S4 a bordo

Con una cadenza di lancio imprevista, ExPace torna a lanciare un Kuaizhou-1A a sole due settimane dalla volta precedente. Sussidiaria della China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), aveva ripreso a lanciare questi piccoli razzi a carburante solido a giugno, dopo uno stop di 6 mesi. Pur non avendo un manifesto da poter consultare, si può immaginare che l’azienda stia cercando di raggiungere rapidamente un’alta cadenza di lancio, anche considerando gli ultimi anni altalenanti a causa di alcuni fallimenti imprevisti.

La missione, decollata martedì notte dal Jiuquan Satellite Launch Center, con 2 nuovi satelliti Centispace-1 a bordo, è stata dichiarata un successo. Future Navigation, azienda di Beijing, vuole costruire una costellazione di 160 satelliti in bassa orbita terrestre che forniscano un sistema satellitare globale di navigazione (GNSS) aumentato. Gli S3 ed S4 sono però ancora 2 prototipi, che andranno a testare sia la tecnologia GNSS dell’azienda, sia le comunicazioni inter satellitare tramite laser.

4 anni fa il primo Centispace-1 partì a bordo di un altro Kuaizhou-1A. Il secondo, invece, venne perso nell’infruttuoso lancio inaugurale del Kuaizhou-11. Per ottobre è previsto il volo degli ultimi 2 prototipi, ma già dal 2023 inizieranno i lanci dei satelliti operativi, con l’obbiettivo di terminare la composizione della costellazione in orbita entro il 2025.

Condividi questa notizia con chi vuoi